Flussocreativo. Design Studio.

Urban.

Evocazione urbana per la ristrutturazione di un appartamento nel centro storico bresciano.

Urban è un’opera di ristrutturazione di un appartamento situato presso il centro storico di Brescia nella quale, attraverso la contaminazione di finiture grezze con forme minimali, gli spazi sono identificati da specifici tratti propri dello stile urbano.

Luogo. Brescia
Anno. 2021
Cliente. Privato
Tipologia. Residenziale
Mq 170

Urban è un’opera di ristrutturazione di un appartamento situato presso il centro storico di Brescia nella quale, attraverso la contaminazione di finiture grezze con forme minimali, gli spazi sono identificati da specifici tratti propri dello stile urbano. Il fine di tale progettazione è quello di evocare in maniera repentina, nella mente del fruitore, il gusto industriale che lo caratterizza interamente.

Il mood generale è caratterizzato dall’utilizzo di materiali come il legno grezzo e il ferro, dall’impiego dei colori dal bianco al nero (passando per le varie tonalità di grigio), dall’effetto cemento e dalla presenza del parquet naturale a ricoprire i pavimenti.

Già a partire dall’ingresso – ambiente ribassato grazie a un controsoffitto ed in total Grey – è possibile immergersi pienamente nello stile industriale che pervade, coerentemente, tutti gli ambienti dell’abitazione. Da lì, ci s’immerge nel corridoio che collega gli ambienti della zona living. L’armadiatura realizzata su misura caratterizzata da un effetto cemento, oltre ad essere un efficace volume contenitivo, nasconde la porta scorrevole che divide gli ambienti notte e giorno. Alle sue estremità, due strutture realizzate su misura in tubolare di ferro verniciato completano la linea divisoria dei due macro ambienti.

I contrasti cromatici del toni Total White della cucina, evidenziano la matericità dei legni, di rovere naturale, che troviamo coerentemente nel pensile centrale della parete cucina, nella postazione breakfast e nella continuità del parquet. La parete retro divano (impreziosita appunto da una carta da parati con grafica urban retrò) avvolge la zona tv per creare una ambiente da toni tenui per una confortevole area relax.

La zona notte, suddivisa negli spazi per ospitare la camera matrimoniale con relativo bagno padronale, una camera da letto, il bagno principale e la zona lavanderia sono arricchiti da dettagli neutri e caratterizzanti come piastrelle smaltate, materiali naturali e illuminazione tecnico-decorativa.

URBAN è un progetto che mostra quanto, nell’opportuno ambiente e assecondando il gusto della committenza, lo stile industriale possa essere caratterizzante ed elegante. La coerenza fra i vari ambienti, rafforzata dalla comunione cromatica delle pareti e dei controsoffitti, valorizza l’unicità di questo progetto.

Progetto in collaborazione con Rinnova Srl

Testo di Emanuele Abrami