Greenpoint - Flussocreativo Design Studio

Greenpoint.

Valorizzare metrature e luce per creare un collegamento armonioso tra l’ambiente cucina e la zona living.

Il progetto ha portato alla ristrutturazione generale della zona giorno di una villa degli anni 60 in provincia di Brescia. L’ambiente destinato al cambiamento si presentava obsoleto sia dal punto di vista strutturale che funzionale degli spazi. Sin dai primi schizzi è stato posto l’accento su una nuova disposizione degli spazi volta a valorizzare metrature e luce per creare un collegamento armonioso tra l’ambiente cucina e la zona living. L’ingresso è stato impreziosito con l’inserimento di una nuova tipologia di illuminazione a soffitto e l’ampio portale in legno verniciato, con la stessa finitura delle pareti, è stato posto frontalmente come elemento di continuità della sala.

Info
Luogo Remedello (BS)
Anno 2015
Committente Privato
Tipologia Residenziale
Mq 45
Ph. Mattia Aquila
Descrizione

La tonalità della parete fronte ingresso è il vero collante di questo ambiente dove gli arredi principali, le aperture delle finestre e i vari complementi presenti dialogano armoniosamente tra di loro rendendo lo spazio equilibrato ed elegante. L’ambiente cucina, oltre ad essere estremamente funzionale nella sua completezza, è valorizzato dall’inserimento di decori raffinati dal sapore contemporaneo, con un occhio di riguardo però all’essenza iniziale dell’abitazione espressa attraverso le sedute originali anni ’60, rinnovate nel colore e nel rivestimento.

L’ìlluminazione a parete ed il colore caldo accompagnano all’angolo del camino, elegantemente inserito nel contesto living, dove le nuances a contrasto della poltrona a dondolo e le finiture lignee sulla parete adiacente completano coerentemente lo spazio destinato al relax. Nonostante la superficie modesta di 45 mq, molteplici sono state le aziende complici del risultato ottenuto: da Doimo Cucine a Kerakoll Design House per le finiture, Mutina per i decori della cucina, Fabbian per l’illuminazione e Moroso per gli arredi della zona relax. Sebbene esista il detto: per grandi problemi ci vogliono grandi soluzioni, il risultato di questa ristrutturazione dimostra come la qualità e i dettagli facciano la differenza in qualsiasi ambiente.

Storia