Flussocreativo. Design Studio.

Future Age.

Ristrutturazione completa di un locale ad uso commerciale destinato ad ospitare inusuali contrasti di volumi e colori al fine di rappresentare lo spirito innovativo dell’azienda.

Il progetto della nuova sede dell’azienda Future Age nasce dall’esigenza di trasformare uno spazio open space in un ufficio in grado di accogliere le diverse divisioni interne dell’azienda e integrarle in modo coerente con gli elementi operativi dello spazio lavorativo.

Luogo Brescia
Anno 2019
Cliente Future Age srl
Tipologia Ufficio
Mq 220
Ph. Matteo Lonati

Dopo un’attenta analisi delle necessità dei vari comparti e le relative fruizioni lavorative, il progetto si è sviluppato suddividendo l’intero spazio in 3 macro aree distinte ma allo stesso tempo collegate tra loro. Elemento di unione una parete dalla forma sinuosa e circolare cromaticamente contrastante con il resto dell’ambiente e capace di ripartire le aree di lavoro.

Le aree principali si compongono di un primo spazio dedicato al lavoro in team, caratterizzato da una grande scrivania multipostazione al di sopra del quale sono posizionati una serie di cielini fonoassorbenti, ideali per mantenere il comfort acustico in uno spazio aperto. Una seconda area dedicata alle divisioni specifiche dell’azienda, si sviluppa lungo un corridoio che cela alla vista l’ingresso degli uffici. Infine una terza area comprende la sala riunioni, collegata visivamente con il resto dello spazio e dotata di un riservato ed esclusivo passaggio per l’ufficio CEO.

A completare la suddivisione degli spazi, le armadiature disegnate su misura e organizzate in modo funzionale, sono studiate per far sì che siano accessibili per ogni addetto della relativa area.

Il gioco cromatico basato sul contrasto dei toni bianchi e grigi dell’ambiente, è rafforzato dalla grinta e personalità della parete centrale: realizzata con listelli in legno verniciato nero che ne esaltano la forma sinuosa ed esclusiva. La scelta dei colori dialoga perfettamente con il rosso della Corporate Identity dell’azienda, un suo segno distintivo comunicatore di energia, passione e fiducia nei propri mezzi.